Prelegoj – Conferenze

Laura Brazzabeni – 10-03-2023 “La lingua internazionale Esperanto, apprendimento e certificazione” – 

L’esperanto è sempre stato all’avanguardia in campo didattico, non poteva quindi certo mancare a un evento come Didacta, svoltosi a Firenze, alla Fortezza da Basso, dall’8 al 10 marzo 2023, dedicato proprio all’innovazione e alla ricerca nel mondo dell’insegnamento. Già noi esperantisti avevamo preso parte all’edizione dell’anno scorso, presentando una conferenza: a questa sesta edizione siamo stati presenti con una notevole operazione di volantinaggio, durante quei tre giorni, con circa 10.000 volantini distribuiti alla fiera e anche in alcune scuole fiorentine, riguardanti la conferenza di Laura Brazzabeni del 10 marzo e il progetto delle “30 ore d’oro” (riguardante l’insegnamento dell’esperanto a docenti toscani e non). Si sono fermati a chiedere informazioni vari docenti e dirigenti scolastici provenienti da diverse città quali Torino, Bergamo, Milano, Trento, Venezia, Ferrara, Bologna, Genova, Massa, Prato, Firenze, Pescara, Bari, Foggia, Napoli, Rieti, Roma, Perugia, Catania, Siracusa, Palermo, Lamezia Terme, Napoli, ecc.

Un ringraziamento va ai samideani toscani Brunetto Casini, Nicola Morandi, Enrico Borrello, Marco Cecchi, Antonio Ghu, Raffaello Dazzini che si sono impegnati per il volantinaggio, ai membri dell’associazione esperantista fiorentina Carla Cenni, Brunella Moracci, Enrico Brustolin, Lucia Sanna che hanno promosso l’iniziativa, a Massimo Acciai che ha curato la ripresa della conferenza, ed un grazie anche a Riccardo Pinori ed al presidente FEI Luigi Fraccaroli che hanno reso possibile l’iniziativa grazie al costante supporto amministrativo nei confronti delle autorità pubbliche fiorentine.

Molto interessante la conferenza tenuta a chiusa della fiera da Laura Brazzabeni, presso la biblioteca delle Oblate. Laura ha presentato brevemente la lingua e ha parlato delle numerose occasioni di apprenderla in presenza oppure online e le relative certificazioni linguistiche.

Vai alla registrazione

 

Michele Gazzola  22-02-2022 – “La giustizia linguistica nella comunicazione dell’Unione Europea”

Michele Gazzola è attualmente docente di amministrazione e politiche pubbliche alla Scuola di scienze sociali e politiche applicate dell’Università dell’Ulster, e co-direttore del Centro per la Pubblica Amministrazione nella medesima università. È dottore di ricerca in Gestione della comunicazione multilingue (Università di Ginevra), titolare di un master in Economia politica (Università di York, Regno Unito) e di una laurea in Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali (Università “L. Bocconi”, Milano). Ha un profilo di ricerca interdisciplinare specializzato nell’analisi e valutazione delle politiche linguistiche e nello studio degli aspetti economici e sociali del plurilinguismo.
Vai alla registrazione

 

Massimo Desideri    08-02-2022 – “La vita di Zamenhof”

Massimo Desideri è nato a Firenze ed è diventato esperantista negli anni ’70 e fin dal primo momento si è appassionato all’Esperanto. Nell’anno 2008, presso l’AEF (Associazione Esperantista Fiorentina) e sotto la guida di Leonardo Pampaloni, ha frequentato un corso di Esperanto di primo livello e nel 2009 un corso di secondo livello, al termine dei quali ha conseguito entrambi i relativi titoli di studio presso l’Istituto Italiano di Esperanto. Dopo alcuni anni, sempre nell’AEF, si è dedicato all’insegnamento dell’Esperanto, tenendo dei corsi per principianti, intermedi e avanzati.
Vai alla registrazione

 

Federico Gobbo  25-01-2022 – “Tolkien e l’Esperanto – E’ ancora importante oggi?”

Federico Gobbo è professore ordinario all’Università di Amsterdam con una cattedra speciale in Interlinguistica ed Esperanto, dove ha co-fondato il gruppo di ricerca LANCAR presso il centro di ricerca ACLC. È anche coinvolto in due progetti europei: LITHME e APPLY. I suoi principali interessi di ricerca sono: pianificazione e politiche linguistiche (in particolare: interlinguistica, esperantologia, lingue contese, mobilità e multilinguismo); linguistica costruttiva (in particolare: argomentazioneFederico Gobbo è professore ordinario all’Università di Amsterdam con una cattedra speciale in Interlinguistica ed Esperanto, dove ha co-fondato il gruppo di ricerca LANCAR presso il centro di ricerca ACLC. È anche coinvolto in due progetti europei: LITHME e APPLY. I suoi principali interessi di ricerca sono: pianificazione e politiche linguistiche (in particolare: interlinguistica, esperantologia, lingue contese, mobilità e multilinguismo); linguistica costruttiva (in particolare: argomentazione adposizionale, glottodidattica nel Metodo Montessori); filosofia delle idee (in particolare: filosofia dell’informazione).
Vai alla registrazione

 

Daniele Binaghi 13-01-2022  –  “Conoscere il mondo grazie all’Esperanto”

Daniele Binaghi, viaggiatore e cittadino del mondo per professione e per passione, ci racconta in questa sua conferenza il suo viaggio intorno al mondo, durante il quale ha vissuto esperienze fantastiche, anche grazie alle possibilità offerte dall’uso della lingua Esperanto. Da un soggiorno in una stazione termale giapponese a una grigliata nella Patagonia cilena, da un tè nella mitica Samarcanda a quattro passi nell’antica capitale degli Inca, i suoi incontri con la comunità esperantista in paesi lontani sono stati una delle chiavi che gli hanno permesso di conoscere più a fondo quei paesi, la loro cultura, le loro tradizioni, la loro anima.
Vai alla registrazione

 

Michela Lipari 07-12-2021  –  “Via Zamenhof”

Michela Lipari, che è stata presidente della FEI (Federazione Esperantista Italiana) per diversi anni, presenta il libro “Via Zamenhof”, che ha personalmente tradotto e che è nato dall’idea di Roman Dobrzynski, regista e scrittore polacco, di intervistare Louis Christophe Zaleski-Zamenhof, nipote di Ludwik Lejzer Zamenhof (1859-1917), il creatore dell’esperanto. L’intervista si rivelò talmente coinvolgente, che si tramutò in incontri ripetuti negli anni e divenne un libro, tradotto già in dodici lingue.
Vai alla registrazione